Cheratite Erpetica


La cheratite erpetica è causata dall’infezione da parte dei virus erpetici quali l’Herpes simplex I (herpes labiale), Herpes simplex II (herpes genitale) e l’herpes zoster. Sono virus a DNA che si localizzano nelle terminazioni e nei gangli nervosi ( virus neurotropi).

Le manifestazioni cliniche sono monolaterali e seguono un andamento temporale specifico; fase di prima infezione, fase di quiescenza, fase della malattia ricorrente.

Nella cheratite da herpes simplex, la fase della prima infezione si realizza blefarocongiuntivite con vescicole, urenti, localizzate sulla cute e sul bordo palpebrale. La congiuntivite è di tipo follicolare ed interessa soprattutto il fornice inferiore; in associazione a ciò il ganglio preauricolare risulta palpabile.

L’interessamento corneale compare, invece, dopo 4-12 giorni ed è caratterizzato da una cheratite superficiale puntata.

Questa cheratite resta sempre monolaterale,

Questa prima fase si risolve in pochi giorni successivamente ai quali la malattia entra nella fase di quiescenza la quale può durare anche molti anni. Basta un evento scatenante quale, stress, defedazione da stati patologici ecc, che la malattia ricompare configurando il quadro della fase ricorrente

L’elemento clinico caratteristico di questa fase è l’ulcera corneale dendritica, la quale si presenta sotto forma di una o più ulcere epiteliali, confluenti a formare un dendrite, di colorito grigio con aspetto ramificato e bordi edematosi a localizzazione centro-paracentrale.

La prognosi è buona e di solito la guarigione avviene in tempi brevi utilizzando farmaci topici antivirali ( soprattutto acyclovir) in associazione con midriatici-cicloplegici per prevenire la reazione uveale. Nei casi più gravi, invece, l’ulcera dendritica si approfondisce (ulcera meterpetica) andando verso la cicatrizzazione; con la formazione di un denso leucoma a forte capacità vascolarizzante, oppure può evolvere in descemetocele e quindi perforarsi.


CHERATITE HERPETICA2
CHERATITE HERPETICA1


DOVE

Studio Zona Eur
Cdc Madonna della Fiducia
Centro Nerva Aprilia


TELEFONO

345 4164679
06 784621
327 4557488


EMAIL

info@raffaelesantoro.com
appuntamenti@raffaelesantoro.com




Copyright by RaffaeleSantoro 2024. Tutti i diritti riservati



Copyright by RaffaeleSantoro 2024. Tutti i diritti riservati